Categories: Notizie

by Maria Rita

Share

Categories: Notizie

by Maria Rita

Condividi

News dall’Ordine
A cura di Giuseppe Irrera – Consigliere Segretario

Revisori Legali: equipollenza in GU

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 49 del 28 febbraio u.s. il provvedimento che “riconosce” l’equipollenza dell’esame di Stato per l’accesso alla professione di Commercialista con quello richiesto per l’iscrizione nel Registro dei revisori. Nello specifico l’articolo 9 del decreto legge n. 150/2013, convertito dalle legge n. 15 del 27 febbraio 2014, al comma 14, prevede che “Ai fini dell’iscrizione al Registro sono esonerati dall’esame di idoneità i soggetti che hanno superato gli esami di Stato di cui agli articoli 46 e 47 del decreto legislativo 28 giugno 2005, n. 139, fermo l’obbligo di completare il tirocinio legalmente previsto per l’accesso all’esercizio dell’attività di revisore legale, nel rispetto dei requisiti previsti, in conformità alla direttiva 2006/43/CE, con decreto del Ministro della giustizia, sentito il Ministro dell’economia e delle finanze, da adottare entro venti giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione, senza la previsione, per i candidati, di maggiori oneri e di nuove sessioni di esame”.

POS obbligatorio negli Studi Professionali
Differita al 30 giugno 2014 l’entrata in vigore dell’obbligo di accettare pagamenti mediante Bancomat per professionisti e imprese. Il differimento è stato previsto in sede di conversione del decreto legge n. 150 del 2013 (legge n. 15 del 27 febbraio 2014, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 49 del 28 febbraio u.s.). Si rammenta che il quadro normativo di riferimento per l’obbligo in oggetto è completato dal decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 24 gennaio u.s. recante “Definizione e ambito di applicazione dei pagamenti mediante carte di debito” pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.21 del 27 gennaio u.s.
Leggi il testo del decreto del MISE

IRDCEC – Statistiche reddituali dei dottori commercialisti e dei ragionieri. Anni 2007-2011
L’Istituto di Ricerca dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha pubblicato il documento n. 29 “Statistiche reddituali dei dottori commercialisti e dei ragionieri”. Il documento presenta la serie storica delle statistiche reddituali dei Dottori Commercialisti e dei Ragionieri per sesso e classi di età relative al periodo 2007-2011, elaborate sulla base dei dati forniti dalla Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Dottori Commercialisti (CNPADC) e dalla Cassa Nazionale di Previdenza a favore dei Ragionieri e Periti Commerciali (CNPR).
Consulta il documento

Revisione Studi di settore
L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento n. 25830/2014, ha disposto la revisione di 68 Studi di settore comprendenti 301 codici di attività.
Tutti gli studi interessati hanno avuto il 2011 come primo anno di applicazione e la revisione sarà applicabile dal periodo d’imposta 2014. Si rammenta che l’art.10 bis del Dpr 146/98 prevede almeno ogni tre anni la revisione degli studi al fine di rappresentare la realtà economica. Nel provvedimento si precisa che potrebbero essere effettuati accorpamenti tra studi o trasferimenti di uno o più codici attività da uno studio di settore ad un altro sottoposto a revisione.
Leggi il provvedimento n. 25830/2014

Destinazione e gestione del 5 per mille deIl’Irpef
Si trasmette l’informativa n. 2/2014 del CNDCEC avente a oggetto la deliberazione n. 14/2013/G della Corte dei Conti, concernente la destinazione e gestione del 5 per mille dell’IRPEF.
Nel documento la Corte dei Conti invita gli intermediari ad astenersi da qualsiasi forma di interferenza nel processo decisionale del contribuente al fine di garantire la massima tutela della libertà di scelta.
Leggi l’informativa del CNDCEC
Leggi il documento della Corte dei Conti

Quote Albo scadute
Ti ricordo che dal prossimo mese di aprile saranno in riscossione le quote relative al 2014, pertanto, qualora non l’avessi ancora fatto, ti invito a versare le quote dovute al 31.12.2013.

Scadenze contributive
CNPR:
15 aprile 2014: 2° MAV – Seconda rata pari al 20% dei contributi minimi e maternità

CNPADC:
31 marzo 2014: Scadenza seconda rata eccedenze contributive 2013 – Esclusivamente per coloro che hanno scelto la rateizzazione in fase di adesione al servizio SAT 2013 PCE.

Convenzione Equitalia
In data 05 marzo c.a. abbiamo sottoscritto, presso la sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Catanzaro, la nuova convenzione con Equitalia, per l’occasione rappresentata dal sig. Giovanbattista Sabia, in qualità di Direttore Regionale per la Calabria. La stessa prevede l’attivazione di uno sportello telematico dedicato. Il testo sarà disponibile nell’apposita sezione del nostro sito.

Uffici di Segreteria
Ti ricordo che gli uffici di segreteria dal 01 marzo osservano il seguente orario di apertura:
Mattino: da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30
Pomeriggio: martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 15,30 alle ore 18,30