La Fondazione

Art. l – Denominazione, sede, durata e scopo della Fondazione.

A norma degli art t. 14 e seguenti del Codice Civile è costituita la “Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Crotone “Centro Studi Hera Lacinia”, denominazione scritta indifferentemente, in tutto o in parte, a lettere maiuscole o minuscole.
La Fondazione ha sede legale in Crotone e potrà operare anche in altri luoghi che saranno stabiliti dal Consiglio Direttivo. La Fondazione opera prioritariamente nell’ambito della circoscrizione del Tribunale di Crotone, secondariamente nell’ambito regionale della Calabria.
La Fondazione ha durata illimitata. La Fondazione non ha scopo di lucro. Essa ha per scopo la valorizzazione e la tutela della figura professionale del Dottore Commercialista e dell’Esperto Contabile, attuando iniziative di supporto all’attività dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Crotone. A tale scopo la Fondazione, in via strumentale, per i compiti istituzionali dell’Ordine medesimo, si propone di:

  • organizzare, su richiesta dell’Ordine, ed ai fini della Formazione Professionale Continua, convegni, congressi, seminari riunioni di studio su materie di interesse della professione;
  • attuare progetti in collaborazione con gli altri Enti che organizzano eventi nelle materie di competenza della categoria professionale; indegenerique.be
  • il loro costante aggiornamento tecnico-scientifico e culturale, la promozione e l 1 attuazione di ogni iniziativa diretta, alla crescita professionale dei Dottori Commercialisti e degli! Esperti Contabili;
  • elaborare e trasmettere le conoscenze scientifiche, tecnologiche e umanistiche, promuovere e organizzare la ricerca, la preparazione culturale e professionale;
  • istituire corsi e scuole di perfezionamento della Professione e di preparazione all’esercizio della Professione, anche avvalendosi di consulenti esterni;
  • promuovere e realizzare iniziative editoriali (scritte ed audiovisive) con esclusione di giornali quotidiani;
  • sostenere l’attività di Enti che agiscono nel campo degli studi economici, commerciali e tributari, mediante il sostegno ed il rilievo dell’attività da essi svolta, dei programmi scientifici documentati che tali Enti si propongono di perseguire, con il finanziamento della Fondazione;
  • promuovere e finanziare manifestazioni culturali in genere anche nei campi economici, commerciali e tributari, al fine di valorizzare la funzione sociale dell’esercizio della Professione di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile;
  • fornire adeguato sostegno organizzativo e pubblicitario a tutte le iniziative sopra specificate;
  • istituire, promuovere, sovvenzionare borse di studio e di ricerca scientifica nelle materie economiche, commerciali e tributarie. Le borse di studio saranno assegnate con le modalità risultanti da un apposito regolamento predisposto dal Consiglio Direttivo. Il Consiglio Direttivo assegnerà le borse di studio con deliberazione assunta con parere del Comitato Scientifico adottata con il voto favorevole dei due terzi dei componenti presenti;
  • richiedere alla Comunità Europea, alla Regione Calabria, alla Provincia di Crotone, nonché ad ogni altro Ente o Istituzione, avente competenza in materia di formazione ed aggiornamento professionale, l’approvazione di appositi progetti onde conseguire le risorse all’uopo previste.

La Fondazione potrà esercitare ogni altra attività, anche di prestazione di servizi, che, direttamente od indirettamente, il Consiglio Direttivo riterrà utile per il raggiungimento dei fini istituzionali suindicati.

Art. 2 – Patrimonio della Fondazione

Il Patrimonio della Fondazione è costituito:

  • dai beni conferiti dai fondatori come risulta dall’atto costitutivo;
  • dal contributo, in termini di apporto scientifico e non, dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili;
  • dai beni immobili e mobili che perverranno alla Fondazione a qualsiasi titolo, da elargizioni o contributi versati da Enti Pubblici e Privati nonché da persone fisiche;

Per l’adempimento dei suoi compiti la Fondazione dispone delle seguenti entrate:

  • proventi reddituali derivanti dal Patrimonio di cui all’articolo precedente;
  • contributi annuali da parte dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Crotone;
  • ogni eventuale contributo ed elargizione di sostenitori o di terzi destinati all’attuazione degli scopi statutari e non espressamente destinati all’incremento del Patrimonio; proventi derivanti dalle attività istituzionali previste dall’art. l.

Art. 3 – della Fondazione

Sono organi della Fondazione:

  • Il socio Fondatore, cioè il Consiglio dell’Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti Contabili di Crotone;
  • Il Presidente, Il Vice Presidente;
  • Il Consiglio Direttivo;
  • Il Collegio dei Revisori.

Potranno, inoltre, essere formati i seguenti organismi tecnici, oltre a quelli ritenuti indispensabili per il raggiungimento degli scopi statutari a discrezione del Consiglio direttivo:

  • il Comitato Scientifico;
  • il Comitato Rapporti Istituzionali.

I Componenti dei suddetti organi, hanno una durata in carica pari al Consiglio Direttivo e sono rieleggibili. Ove non disposto diversamente, quando durante il periodo del mandato i componenti dei suddetti organi cessano per qualsiasi motivo dalla loro carica, gli Enti od organismi preposti alla loro nomina provvederanno alla loro sostituzione: i nuovi, eletti rimarranno in carica fino alla scadenza degli altri componenti in esercizio.

Art. 4 – Il socio Fondatore

  • Elegge Il Presidente, il Vice-Presidente ed i componenti del. Consiglio Direttivo;
  • Approva il bilancio preventivo ed il bilancio consuntivo
  • Provvede alla modifica dello Statuto;
  • Delibera lo scioglimento della Fondazione e la sua evoluzione o il reimpiego del patrimonio, soltanto previa delibera adottata all’unanimità dallo stesso Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Deliberato lo scioglimento, procederà alla liquidazione del patrimonio secondo gli artt. ll e segg. del C.C.

Art. 5 – Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è composto da un minimo di cinque ad un ·massimo di nove membri, nominati dal Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli. Esperti Contabili di Crotone, di cui almeno tre facenti parte, all’atto della nomina, del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Crotone. Le cariche di Presidente e Vice Presidente del Consiglio Direttivo spettano di diritto rispettivamente, a scelta del socio Fondatore, al Presidente o Past. Presidente ed al Vice Presidente o Past Vice Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Crotone.
I membri del Consiglio Direttivo, fatta eccezione per il primo mandato che scadrà il 31 dicembre 2016, hanno una durata in carica pari al Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Il Consiglio dell’Ordine uscente, prima della sua sostituzione, delibererà il rinnovo o la conferma delle nomine. I membri designati entreranno in carica dall’uno gennaio dell’anno successivo alla designazione.
Al Consiglio Direttivo compete la gestione generale e quindi l’amministrazione ordinaria della Fondazione. Il Consiglio Direttivo potrà nominare al suo interno un Segretario ed un Tesoriere regolamentandone le attribuzioni. Le delibere del Consiglio Direttivo saranno adottate con la maggioranza assoluta dei voti presenti. Al Consiglio Direttivo è attribuita la funzione di indicare i programmi, le linee guida programmatiche nonché gli indirizzi per l’attività della Fondazione.
La riunione del Consiglio Direttivo è convocata dal Presidente, mediante e-mail almeno tre giorni prima della riunione contenente l’ordine del giorno della materia da trattare. Il Consiglio Direttivo delibera validamente a maggioranza assoluta dei voti dei presenti. Quando si verifichi una parità di voti avrà la prevalenza quello del Presidente dell’assemblea.
Le riunioni e le deliberazioni del Consiglio Direttivo verranno fatte constare da verbali trascritti su un apposito libro; tali verbali verranno redatti dal Segretario nominato e saranno dallo stesso sottoscritti unitamente al Presidente della riunione.

Art.6 – Rappresentanza della Fondazione

La rappresentanza organica della Fondazione di fronte ai terzi ed in giudizio sono attribuite al Presidente del Consiglio Direttivo e, in caso di sua assenza o impedimento, al Vice Presidente del Consiglio Direttivo. Il Consiglio Direttivo può attribuire ad un Consigliere poteri rappresentativi per il compimento di singoli atti autorizzati.

Art. 7 – Collegio dei Revisori

Il Collegio dei Revisori è composto da tre membri effettivi e da due supplenti nominati dal Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili; tra i membri effettivi viene nominato un Presidente.
Il Collegio dei Revisori partecipa alle riunioni del Consiglio Direttivo. Il Collegio dei Revisori accerta la regolare tenuta delle scritture contabili e redige una relazione al bilancio consuntivo e a quello preventivo.
Il Collegio, fatta eccezione per il primo mandato che scadrà il 31 dicembre 2016, ha una durata in carica pari al Consiglio Direttivo.

Art. 8 – Comitato Scientifico

Il Comitato Scientifico è composto da almeno cinque membri nominati dal Consiglio Direttivo il quale provvederà altresì alla nomina del relativo Presidente. Il Comitato Scientifico ha funzioni consultive e propositive a richiesta del Consiglio Direttivo in materia culturale e tecnico scientifica ed esprime pareri sui programmi di attività ad esso sottoposti ed in ordine ai risultati conseguiti nelle singole attuate dalla Fondazione.

Art. 9 – Gratuità dell’incarico

Tutte le cariche della Fondazione sono a titolo gratuito;

Art. 10 – Bilancio della Fondazione

Il Consiglio Direttivo cura la tenuta delle scritture contabili della Fondazione e redige il conto preventivo e consuntivo di ogni anno solare con le relative relazioni illustrative, provvedendo alla loro trasmissione al Collegio dei Revisori per l’espressione del relativo parere.

Art. 11 – Estinzione della Fondazione

In caso di esaurimento degli scopi della Fondazione o di impossibilità di attuarli, nonché di estinzione della Fondazione da qualsiasi causa determinata, i beni della stessa saranno liquidati da tre liquidatori eletti dal Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili scegliendoli tra i membri del Comitato Direttivo. Al termine della liquidazione le disponibilità residue saranno destinate a borse di studio o ad organismi che perseguono le medesime finalità previste dal presente Statuto, secondo le determinazioni dell’Ordine dei Dottori